Avvisi
19 Settembre 2017
Termine di invio telematico dei modelli 730 integrativi codice 1 , 2 e 3
Si rammenta che il 10 NOVEMBRE 2017 à il termine ultimo entro cui il CAF à tenuto ...
16 Giugno 2017
Termini di invio telematico dei modelli 730/2017 all Agenzia delle entrate
Si segnala che il termine per l' invio telematico dei modelli 730/2017,
come per lo scorso anno, ...
12 Maggio 2017
Revoca sospensione servizio ISEE.
Si segnala che la prevista sospensione del servizio ISEE, a partire dal 15 maggio p.v., à ...
News
 
Meteo


Powered by © IlMeteo.it
Chi Siamo
 

COME NASCE
Il C.A.A.F. Confagricoltura Pensionati S.r.l. è stato costituito il 10 dicembre 1992, ai sensi dell’art.78, Legge 30 dicembre 1991 n°413, dal Sindacato Pensionati Confagricoltura. Con il decreto del Ministero delle Finanze del 31 marzo 1993 (G.U. 9/4/1993 n°83) è stato autorizzato all’esercizio dell’attività di assistenza fiscale con la relativa iscrizione al n°26 dell’albo dei Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale per lavoratori dipendenti e pensionati.

Il C.A.A.F. Confagricoltura Pensionati S.r.l., con sede in Roma - Corso Vittorio Emanuele II n°87, svolge attività di assistenza fiscale su tutto il territorio nazionale tramite società di servizi, costituite, ai sensi dell’art. 11 del D.M. del 31/5/99 n°164, dalle unioni provinciali facenti parte della Confagricoltura.

A CHI SI RIVOLGE
L'attività di assistenza fiscale è svolta nei confronti:
- Dei lavoratori dipendenti
- Dei pensionati
- Dei prestatori di collaborazioni coordinate e continuative

Risultano esclusi i contribuenti titolari di redditi di lavoro autonomo di cui all’art.49, comma 1 e di reddito di impresa di cui all’art.51 del T.U.I.R., cioè coloro che sono obbligati a presentare la dichiarazione dell’imposta regionale sulle attività produttive, la dichiarazione annuale ai fini dell’imposta sul valore aggiunto e la dichiarazione di sostituto di imposta.
Tali soggetti se associati alla Confagricoltura potranno avvalersi delle attività prestate dal CAF Imprese Confagricoltura S.r.l.

SERVIZI OFFERTI
L'attività di assistenza fiscale che svolge il CAF dipendenti è la seguente:
Predisposizione ed elaborazione del modello 730
I Contribuenti indicati, tenuto conto che se ne potranno avvalere anche i lavoratori dipendenti a tempo determinato e i prestatori di collaborazioni coordinate e continuative quando il contratto duri almeno dal mese di giugno al mese di luglio dell’anno di presentazione della dichiarazione, possono adempiere all’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi con la compilazione del mod.730, portando tutta la documentazione necessaria entro il mese di maggio al CAF dipendenti.

Verificata la conformità dei dati esposti nelle dichiarazioni alla relativa documentazione;
Consegnata al contribuente copia della dichiarazione elaborata e del prospetto di liquidazione delle imposte;
Comunicato ai sostituti di imposta il risultato finale delle dichiarazioni stesse, ai fini del conguaglio a credito o a debito in sede di ritenuta d’acconto;
Inviato all’amministrazione finanziaria la dichiarazione dei redditi e la scelta ai fini della destinazione dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.
Risulta, pertanto, evidente che la compilazione della dichiarazione 730 da parte del CAF dipendenti garantisce ai contribuenti assistiti il corretto assolvimento degli adempimenti tributari ed agevola, al contempo, l’Amministrazione finanziaria nella selezione delle posizioni da controllare e nell’esecuzione dei controlli di competenza.
Infatti, risulteranno correttamente determinati, sulla base della documentazione esibita dai contribuenti e delle disposizioni di legge, gli oneri deducibili e detraibili, le detrazioni di imposta e le ritenute d’acconto spettanti, nonché gli imponibili ed i relativi importi dovuti a titolo di saldo o di acconto ovvero i rimborsi spettanti.

Predisposizione ed elaborazione della dichiarazione "UNICO"
I contribuenti indicati precedentemente, senza limitazioni riguardanti la temporaneità e la durata del contratto, potranno avvalersi del CAF dipendenti per la compilazione del modello UNICO persone fisiche, ed in tal caso verrà:

consegnata al contribuente copia della dichiarazione elaborata
inviata telematicamente all’amministrazione finanziaria la dichiarazione dei redditi e la scelta ai fini della destinazione dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche

Elaborazione e trasmissione modelli RED
E’ questa un’attività affidata ai CAF dipendenti direttamente dall’INPS e riguarda la certificazione della situazione reddituale e patrimoniale dei contribuenti.
Tale certificazione serve all’INPS per calcolare la misura effettiva del trattamento previdenziale da attribuire a ciascun soggetto interessato al fine di ridurre o al meglio eliminare ogni tipo di sperequazione.
Il CAF dipendenti avrà, quindi, l’obbligo di provvedere all’acquisizione dei dati ed alla loro successiva elaborazione per la trasmissione telematica all’INPS.
Pertanto tutti i soggetti che riceveranno dall’INPS il modello RED potranno recarsi al CAF dipendenti per richiedere la elaborazione e la consegna della propria certificazione reddituale e patrimoniale.

Tale servizio è gratuito per gli utenti.

Aree Riservate
Area Download
Password Dimenticata
Amministrazione
Servizi
Controlli SO.GE.I.
Software SO.GE.I.
Info Fiscali
Scadenze Telematiche
730
RED
ISEE
Unico
ICI
e-Mail
Presidenza
Direzione Tecnica
Segreteria
Staff Organizzativo
Sesamo Software S.p.A.