Avvisi
23 Novembre 2017
Riapertura portale Inps per controdeduzioni DSU 2015 a controllo
Si segnala che làINPS ha stabilito che, già a decorrere dal 16 novembre u.s., ...
2 Novembre 2017
Termine di invio telematico modelli 730 integrativi
ENTRO IL 10 NOVEMBRE 2017

Il Caf à tenuto a verificare la conformità dei dati ...
19 Settembre 2017
Termine di invio telematico dei modelli 730 integrativi codice 1 , 2 e 3
Si rammenta che il 10 NOVEMBRE 2017 à il termine ultimo entro cui il CAF à tenuto ...
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Informazioni sul 730
 
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730

- Fotocopia del codice fiscale del contribuente, del coniuge e dei familiari a carico
- Fotocopia / originale della dichiarazione dei redditi mod. 730 o Unico dell'anno precedente
- Fotocopia / originale della documentazione relativa ai redditi di lavoro dipendente e assimilati ( CUD rilasciato o dall'ente pensionistico o dal datore di lavoro)
- Fotocopia della documentazione idonea a rilevare i redditi di terreni o fabbricati ( atti di compravendita o visure catastali )
- Documenti attestanti la percezione di dividenti delle società di capitali.
- Fotocopie / originale delle fatture relative a prestazioni mediche sanitarie per se e per familiari a carico:
- Spese inerenti interventi chirurgici ( anestesia, plasma sanguigno, trasfusioni, degenza, medicinali, etc.)
- Spese per prestazioni specialistiche ( visite ginecologiche, pediatriche, oculistiche, psichiatriche, ortopediche, etc.)
- Spese per esami , analisi e ricerche ( analisi cliniche, radiografie, tac, risonanza magnetica, ecografie, elettrocardiogramma, elettroencefalogramma,etc.)
- Spese per le terapie (laser, chiroterapia, dialisi, cobaltoterapia, ginnastica correttiva, sedute di neuropsichiatria, iodioterapia, etc.)
- Spese per medicinali ( allegare la ricetta e lo scontrino fiscale della farmacia , per i medicinali acquistabili senza prescrizione medica allegare ricevuta o scontrino fiscale con dichiarazione di atto notorio attestante la necessità )
- Spese per protesi ( protesi dentarie, foniche, apparecchi ortodontici, occhiali da vista - ,lenti a contatto- e liquidi per il loro risciacquo e mantenimento, arti artificiali, poltrone per invalidi, pacemaker, e altre protesi cardiache , vascolari )
- Spese per l'acquisto di medicinali
- Spese per le cure termali
- Spese per agopuntura
- Spese per l'acquisto di apparecchi per Aerosol e misuratori di pressione
- Spese mediche sostenute all'estero
- Fotocopie /originali delle fatture relative alle spese per i mezzi necessari alla deambulazione dei soggetti con difficoltà motorie e spese per sussidi tecnici informatici per i portatori di handicap
- Fotocopia / originale delle spese veterinarie
- Fotocopia / originale delle spese relative a beni soggetti a regime vincolistico
- Fotocopia / originale delle quietanze di pagamento del mutuo ipotecario e / o quietanze dei mutui o prestiti agrari, copia del contratto di mutuo per interessi passivi per i mutui acquisto dell'abitazione principale e mutui agrari ( si ricorda che è necessario consegnare il contratto di mutuo t il contratto di compravendita)
- Fotocopia / originale delle quietanze di pagamento degli interessi passivi relativi al mutuo, copia del contratto di mutuo per la costruzione dell'abitazione principale ( dal quale risulti che lo stesso è assistito da ipoteca e che è stato stipulato per la costruzione dell'immobile da destinare ad abitazione principale)
- Fotocopia/ originale delle quietanze di pagamento del mutuo, copia del contratto di mutuo per interventi di recupero edilizio stipulati nel 1997 ( dal quale risulti che lo stesso è assistito da ipoteca e che è stato stipulato per la realizzazione degli interventi di recupero)
- Fotocopia / originale delle fatture relative all'acquisto del cane da guida per non vedenti
- Fotocopia/ originale delle quietanze delle singole rate o certificazioni rilasciate dalle compagnie assicuratrici per i premi versati per assicurazioni sulla vita o sugli infortuni
- Fotocopia / originale delle ricevute dei versamenti delle tasse di iscrizione per la spesa di corsi di istruzione secondaria o universitaria e asili nido
- Fotocopia / originale della documentazione relativa al pagamento, nel corso dell'anno precedente, di spese funebri, spese assistenza personale, spese attività sportiva ragazzi, spese per intermediazione immobiliare, spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede, spese per sostituzione di frigoriferi e congelatori, pannelli solari, riqualificazione energetica, impianti di climatizzazione
- Fotocopia /originale della ricevuta o quietanza del bonifico per contributi ed erogazioni liberali effettuate a favore di :
- - Onlus
- - associazioni sportive dilettantistiche
- - associazioni di promozioni sociale
- - società di mutuo soccorso
- - istituzioni religiose
- - partiti politici
- - ricerca scientifica sulle malattie neoplastiche
- - attività culturali ed artistiche
- - enti operanti nello spettacolo
- - fondazioni operanti nel settore musicale
- - contributi per paesi in via di sviluppo
- - erogazioni alla società di cultura La Biennale di Venezia
- Fotocopie / originali delle ricevute di versamento per il pagamento effettuato :
- - contributi previdenziali e assistenziali obbligatori (es. CSSN R.C. Auto)
- - contributi per la previdenza complementare
- - contributi ai fondi del servizio sanitario
- - contributi agli addetti dei servizi domestici (baby sitter, colf, assistenza agli anziani.)
- Fotocopie / originali della sentenza di separazione per gli assegni alimentari versati al coniuge (si ricorda di esibire anche il codice fiscale dell´ex coniuge)
- Fotocopia / originale del testamento o atto di donazione e quietanza rilasciata da chi riceve gli assegni periodici ( rendite , vitalizie.)
- Fotocopie / originali delle quietanze dei versamenti effettuati nel corso dell'anno precedente, per saldo ed acconto irpef e addizionali regionali
- Fotocopia / originale delle spese effettuate per la gestione di micro asili e dei nidi nei luoghi di lavoro
- Fotocopia / originali delle ricevute effettuate per le spese sostenute per i servizi di interpretariato dai soggetti riconosciuti sordomuti
- Fotocopia /originale delle ricevute effettuate per le spese di recupero del patrimonio edilizio, anche per interventi di bonifica dall'amianto sulle unità immobiliari a carattere residenziale n.b.
Fotocopia dei bollettini Ici importo complessivo dell´imposta comunale sugli immobili pagata nell´anno 2008, codice catastale del Comune dove è ubicato l´immobile.
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