Avvisi
16 Giugno 2017
Termini di invio telematico dei modelli 730/2017 all Agenzia delle entrate
Si segnala che il termine per l' invio telematico dei modelli 730/2017,
come per lo scorso anno, ...
12 Maggio 2017
Revoca sospensione servizio ISEE.
Si segnala che la prevista sospensione del servizio ISEE, a partire dal 15 maggio p.v., à ...
9 Maggio 2017
Sospensione del servizio ISEE partire dal 15 maggio p.v..
Si comunica che la Consulta dei CAF, in rappresentanza della quasi totalità dei CAF operanti ...
News
 
Meteo


Powered by © IlMeteo.it
Informazioni sull'ISEE
 
La dichiarazione sostitutiva unica , serve a documentare la situazione economica del nucleo familiare del dichiarante quando si richiedono quelle che la legge chiama prestazioni sociali agevolate. La dichiarazione può essere utilizzata anche per l'accesso a condizioni agevolate ai servizi di pubblica utilità, ( telefono, gas, luce) qualora sia previsto dalle autorità e dalle amministrazioni pubbliche competenti. Sulla base dei dati contenuti nella dichiarazione, combinando i redditi , i patrimoni e le caratteristiche del nucleo familiare, vengono calcolati due indicatori -indicatore della situazione economica e l'indicatore della situazione economica equivalente , che permettono di valutare in maniera sintetica le condizioni economiche delle famiglie. La dichiarazione sostitutiva è detta unica perché si compila una sola volta l'anno e vale per tutti i componenti il nucleo familiare.

La presentazione della dichiarazione sostitutiva non è un adempimento necessario per tutti gli utenti dei servizi sociali, infatti la dichiarazione è necessaria solo quando il cittadino intende richiedere una prestazione sociale agevolata. E' utile ricordare che l'ISEE non si applica quando si tratta di ottenere le seguenti prestazioni: integrazioni al minimo, maggiorazione sociale delle pensioni, assegno e pensione sociale, altre prestazioni previdenziali, pensione e assegno di invalidità civile, ect.

La dichiarazione sostitutiva è un atto importante, che il cittadino presenta assumendosi la responsabilità, anche penale, di quanto dichiara. Sarà compito dell'amministrazione controllare successivamente il contenuto della dichiarazione, intanto, la dichiarazione sostituisce in tutto e per tutto i certificati e la documentazione necessaria.
La dichiarazione sostitutiva unica si presenta all'ente che fornisce la prestazione sociale agevolata, ad un centro di assistenza fiscale al comune o alle sedi Inps. Il cittadino, ha perciò tanti "sportelli" cui si può rivolgere, per ottenere un´attestazione dell'avvenuta presentazione della dichiarazione e della sua trasmissione al sistema informativo dell´ISEE istituito presso l'Inps. L'Inps renderà disponibile al dichiarante, direttamente o tramite l'ente cui è stata presentata la dichiarazione, un´attestazione riportante i dati che sono stati acquisiti ed il calcolo dell'Isee, tale attestazione potrà essere poi usata da qualunque componente il nucleo familiare per richiedere prestazioni sociali agevolate, nonché agevolazioni nell'accesso ai servizi di pubblica utilità.La dichiarazione ha validità di un anno a partire dalla data di attestazione della dichiarazione. In tale periodo, il sistema informativo terrà memoria del contenuto della dichiarazione in modo tale che tutti i componenti il nucleo familiare possano richiedere prestazioni sociali agevolate senza ripetere la dichiarazione più volte. E' possibile presentare la dichiarazione in qualunque momento dell'anno in occasione della richiesta di una presentazione sociale agevolata.

Le prestazioni sociali o assistenziali che i soggetti componenti il nucleo familiare possono richiedere sono le seguenti:
Riduzione del 50% sul canone del telefono.
Dal 1° dicembre 2001, i cittadini possono presentare domanda alla TELECOM per ottenere la riduzione del 50% del canone di abbonamento telefonico. I requisiti richiesti sono di carattere economico (limite di reddito collegato al calcolo dell'ISEE) e sociale (presenza nel nucleo familiare di una persona con più di 75 anni o di un percettore di pensione sociale o di un invalido civile, ecc.).

Assegno di maternità
L´Assegno di Maternità è una misura di sostegno economico concesso dai Comuni ed erogato dall´Inps, è destinato a tutte le cittadine italiane, comunitarie ed extracomunitarie in possesso di CARTA DI SOGGIORNO.
L´importo può variare nel caso in cui venga concesso come differenza tra la quota percepita in virtù di altre prestazioni e la misura intera prevista. La domanda va presentata entro sei mesi dalla nascita del figlio o, in caso di affidamento pre-adottivo o di adozione senza affidamento, dal momento dell´ingresso del minore nel nucleo familiare.

Assegno per il nucleo familiare
L´Assegno al Nucleo Familiare è una misura di sostegno economico ai nuclei familiari numerosi concesso dai Comuni ed erogato dall´Inps. I destinatari sono nuclei familiari composti da cittadini italiani o comunitari, residenti nel comune con tre o più figli, tutti con età inferiore ai 18 anni. . L´Assegno può essere erogato in due semestri oppure in un unico versamento. Le domande vanno presentate entro il 31 gennaio dell´anno successivo a quello di riferimento.
Dal 01/05/2004 le cittadine dei paesi entrati a far parte dell´U.E., Malta, Cipro, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Estonia, Lituania e Lettonia acquistando lo status di comunitarie, possono richiedere l´assegno di maternità e l´assegno per il nucleo familiare.

Altre prestazioni collegate all'ISEE sono:
1. asili nido e altri servizi per l'infanzia
2. mense scolastiche
3. prestazioni scolastiche (libri, borse di studio, ecc.)
4. agevolazioni per tasse universitarie
5. servizi socio sanitari domiciliari
6. altre prestazioni economiche assistenziali
7. agevolazioni per servizi di pubblica utilità (luce e gas)

Per accedere a tali prestazioni non esiste un termine generalizzato né requisiti predefiniti. Infatti, la scadenza per la presentazione delle domande così come i criteri per ottenere le prestazioni sono regolamentati dai soggetti che le erogano (Enti o Comuni).
Aree Riservate
Area Download
Password Dimenticata
Amministrazione
Servizi
Controlli SO.GE.I.
Software SO.GE.I.
Info Fiscali
Scadenze Telematiche
730
RED
ISEE
Unico
ICI
e-Mail
Presidenza
Direzione Tecnica
Segreteria
Staff Organizzativo
Sesamo Software S.p.A.